THE 2-MINUTE RULE FOR TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA REATO

The 2-Minute Rule for traffico internazionale di droga reato

The 2-Minute Rule for traffico internazionale di droga reato

Blog Article




Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

two. Processo penale: Il soggetto accusato di spaccio di droga sarà sottoposto a un processo penale, in cui dovrà affrontare le accuse e presentare la propria difesa.

Le conseguenze penali per il traffico di droga internazionale possono essere estremamente severe. In molti paesi, la condanna for every questo tipo di reato può comportare pene detentive lunghe, con periodi di reclusione che possono arrivare anche a decenni.

Le pene previste dai commi da one a six sono diminuite dalla achievedà a due terzi per chi si sia efficacemente adoperato per assicurare le prove del reato o for each sottrarre all’associazione risorse decisive for every la commissione dei delitti.

boonchai wedmakawand through Getty Visuals  La costa adriatica è ormai un “Hub” della droga, dove s’intrecciano i gruppi criminali albanesi, balcanici e italiani

Le leggi sulle droghe variano da paese a paese, quindi è fondamentale essere consapevoli delle leggi locali prima di assumere qualsiasi sostanza.

E' quest'ultima la figura di spacciatore seriale che non appare comunque riconducibile all'ipotesi del quinto comma di cui trattasi, a causa della sua pericolosità, info dal fatto che si tratta di un vero e proprio commerciante di stupefacenti, dotato di contatti approfonditi rispetto a fornitori di livello medio alto (grossisti), il quale si muove non per l'impulso irrazionale del vizio ma for each calcolo, ponderazio, e con scaltrezza, proprio come opera generalmente un commerciante, sia pure di sostanze illecite.

Contestati i reati di "associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope" e "produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope". Secondo l'ordinanza le persone fermate apparterrebbero  ad una organizzazione ramificata in Italia, Germania e in Spagna, con ulteriori contatti in Belgio e in Ucraina. 

Nella mattinata odierna, al termine di un’articolata Indagine coordinata dai Magistrati della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia – di Salerno, è stata knowledge esecuzione all’Ordinanza Cautelare Personale emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale di Salerno nei confronti di 15 soggetti ritenuti, a vario titolo, appear da elenco allegato, responsabili di associazione for each delinquere finalizzata al traffico, anche transnazionale, di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e marijuana, furto, ricettazione e minaccia; reati tutti aggravati dalle condizioni previste dall’artwork. 416 bis 1c.p..

Il ruolo dell'avvocato penalista sarà quello di mettere in discussione le prove presentate dall'accusa, presentare testimoni a favore dell'imputato e sottolineare eventuali irregolarità procedurali.

L’imputato patteggia? Può o vuole chiedere pene choice o affidamento ai lavori di pubblica utilità? Si tratta di un comportamento abituale o è la prima volta che succede? Ognuna di queste variabili cambia il quadro accusatorio e prevede una strategia di difesa adeguata, capace di valorizzare al massimo i punti di forza in mano alla difesa.

comportando la contestuale abolizione di qualsivoglia distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Si rammenta al riguardo che la Corte Costituzionale, con la famosa sentenza 32/2014 ha ridefinito le pene applicabili get more info al reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti: for each quanto riguarda le sole pene detentive, se il fatto riguarda le cosiddette “droghe leggere” si potrà avere l’applicazione di una pena da 2 a 6 anni di reclusione, mentre in caso di cessione di cosiddette “droghe pesanti”, la pena potrà variare tra gli 8 e i reato di spaccio di cocaina twenty anni di reclusione.

Secondo l’impostazione accusatoria accolta dal G.I.P. del Tribunale di Bari gli accertamenti svolti avrebbero consentito di dimostrare come il gruppo investigato, facente capo a soggetti operanti nel contesto criminale andriese, fosse connotato da un’elevata capacità organizzativa e dotato di una rilevante disponibilità di mezzi finanziari e strumentali, disponendo di una “

Diversamente, contro il decreto col quale il prefetto irroga una sanzione ed eventualmente components l’invito ad read more intraprendere un percorso di recupero presso una comunità, può essere fatta opposizione dinanzi al giudice di tempo entro 30 giorni.

Report this page